Iniziamo con lo sgusciare le code di scampi e le priviamo del filo nero interno, quindi le laviamo e le asciughiamo. Puliamo gli asparagi, lavandoli e privandoli della parte finale più dura.
In una padella facciamo appassire gli scalogni con abbondante olio insieme al prezzemolo, facendo molta attenzione a non farli colorire. Aggiungiamo gli asparagi in padella facendoli rosolare per un paio di minuti, successivamente aggiungiamo un mestolo di acqua e lasciamo cuocere finché non saranno teneri. Saliamo e pepiamo.
In una padella a parte, facciamo rosolare le code di scampi con altro olio, aggiungiamo sale e pepe a piacimento. Nella stessa padella, dopo aver tolto gli scampi, versiamo il vino bianco, facendolo evaporare a fuoco vivace e aggiungiamo un mestolo di acqua. Versiamoci dentro le linguine che sono state precedentemente cotte in acqua salata, ma che non hanno finito la cottura in pentola.
Le facciamo saltare nel sughetto che si è creato ed aggiungiamo gli asparagi, infine, dopo poco, gli scampi. Impiattiamo servendo con una bella grattata di bottarga in superficie, che dona sapore e robustezza.
Noi stasera questo piatto ce lo mangiamo a Castagnoli, accanto alla cantina dove è nato questo vino, con una vista su un mare di colline e vigneti. È una gran bella estate anche così!
Cantine Cantalici vendita online
Altri prodotti che potrebbero interessarti
Penne di grano antico
Penne rigate di grano antico Saragolla, adatte con sughi semplici e leggeri a base di pomodoro fresco come le penne all’arrabbiata.
Grappa di Vinsanto
Grappa di Vin Santo Riserva, un distillato morbido e setoso di grande eleganza.
Chianti Classico Baruffo - Riserva
Un Chianti Classico Riserva intenso, profumato, morbido e fresco. Ottimo da gustare accanto a carne alla brace e arrosti.
Chianti Classico Baruffo
Rosso rubino intenso è il colore di questo vino equilibrato ma caratterizzato da una sferzante acidità che lo rende ideale per apprezzare piatti strutturati a base di umidi o selvaggina.
"PSR 2014-2020 - Misura 4.1.3 PID 2019. Partecipazione alla progettazione integrata da parte delle aziende agricole."
Trasformazione/commercializzazione dei prodotti agricoli: Fabbricati per la conservazione/immagazzinamento dei prodotti agricoli primari e/o trasformati (Fabbricati ed opere murarie). Rifacimento manto di copertura del fabbricato posto nel Comune di Gaiole in Chianti Foglio 34, part. 122 subalterno 8, per una superficie pari a MQ 1922
(porzione evidenziata in progetto)
Investimento realizzato con il finanziamento FEASR - CUP ARTEA: 1014205 - CUP cipe: D52H22000190007