L’origine del simbolo del Gallo nero: la leggenda
Durante il Medioevo, la Repubblica di Siena e la Repubblica di Firenze lottavano continuamente per avere il controllo del territorio del Chianti. Dopo molti anni di guerre sanguinose, fu deciso di determinare i confini delle due repubbliche con un particolare accordo, una sorta di competizione.
Sarebbero partiti due cavalieri, uno da Siena e l’altro da Firenze, e il confine sarebbe stato nel punto in cui si incontravano. Ma come stabilire l’ora di partenza dei due cavalieri? Decisero che il primo canto del gallo avrebbe dato il via alla corsa.
I senesi scelsero un gallo bianco, i fiorentini scelsero un gallo nero.
Il gallo nero dei fiorentini fu lasciato a digiuno per alcuni giorni e messo in gabbia, così quando arrivò il giorno fissato per la sfida, il gallo nero, che aveva molta fame, cantò molto prima e il cavaliere partì con un ampio vantaggio.
Il gallo dei senesi si svegliò e cantò all’alba, ma quando i cavalieri si incontrarono, erano a pochi chilometri da Siena, e lì fu deciso il confine tra le due repubbliche nemiche.
Oggi il gallo nero rimane nel mondo il simbolo di un vino unico e inimitabile: il Chianti Classico.
Il simbolo del Gallo Nero sui nostri vini
Per avere qualche informazione in più su un vino fin dalla prima occhiata, basta guardare sul collo della bottiglia: se è applicata un’etichetta col simbolo del Gallo Nero sopra, allora è sicuramente un vino del Chianti Classico.
I nostri vini Chianti Classico, contrassegnati dal bollino del Gallo Nero sono:
- Chianti Classico Baruffo - Riserva
Un Chianti Classico Riserva intenso, profumato, morbido e fresco. Ottimo da gustare accanto a carne alla brace e arrosti. - Chianti Classico Baruffo
Rosso rubino intenso è il colore di questo Sangiovese 100%: equilibrato ma caratterizzato da una sferzante acidità che lo rende ideale per apprezzare piatti strutturati a base di umidi o selvaggina. - Chianti Classico Cantalici
Uno dei rarissimi vini blend della cantina Cantalici: tannico, bilanciato e persistente. Ottimo per pasteggiare con primi di carne e secondi in umido. - Chianti Classico DOCG Gran Selezione
Ha un colore così intenso il nostro Chianti Classico Gran Selezione: avvolge il palato e resta a lungo in bocca. Da degustare per fare onore a sapori altrettanto decisi. - Chianti Classico Riserva Messer Ridolfo
Il passaggio in barrique del Chianti Classico Riserva Messer Ridolfo si riconosce dai sentori di tabacco dolce e gusto strutturato. Ottimo per arrosti e formaggi.
Cantine Cantalici vendita online
Altri prodotti che potrebbero interessarti
Tagliatelle di grano antico
Tagliatelle di media larghezza, fatte con grano antico Saragolla, adatte ad ogni tipo di sugo, sia quelli leggeri che quelli più densi, sia con sughi di pesce, di carne e anche di verdure.
Cantavento - Bianco IGT
Un vino bianco toscano sapido con note speziate e sfumature di erbe officinali.
Vinsanto - Cantalici
Un vino morbido e avvolgente con note di miele e di frutta secca. Il tipico vino dolce Toscano, da accompagnare ai famosi cantucci alle mandorle oppure da godersi da solo dopo pasto.
Rosato IGT Petali
Un vino rosato toscano fruttato, pieno e sapido che si presta sia come aperitivo, ma che regge molto bene anche formaggi stagionati, secondi di pesce.
"PSR 2014-2020 - Misura 4.1.3 PID 2019. Partecipazione alla progettazione integrata da parte delle aziende agricole."
Trasformazione/commercializzazione dei prodotti agricoli: Fabbricati per la conservazione/immagazzinamento dei prodotti agricoli primari e/o trasformati (Fabbricati ed opere murarie). Rifacimento manto di copertura del fabbricato posto nel Comune di Gaiole in Chianti Foglio 34, part. 122 subalterno 8, per una superficie pari a MQ 1922
(porzione evidenziata in progetto)
Investimento realizzato con il finanziamento FEASR - CUP ARTEA: 1014205 - CUP cipe: D52H22000190007