1 - DOVE CONSERVARE LE BOTTIGLIE
L’ambiente dove le bottiglie vengono tenute è fondamentale per la conservazione e l’invecchiamento di un prodotto come il vino. Al vino non piace la luce naturale e neanche quella artificiale, se protratta a lungo, in quanto potrebbero svilupparsi fenomeni ossidativi che potrebbero danneggiarlo.
2 - LA TEMPERATURA GIUSTA PER CONSERVARE BENE UN VINO
La temperatura dell’ambiente dove il vino riposa deve essere costante il più possibile (temperatura ideale tra i 10° e i 15°). Ci raccomandiamo: niente sbalzi termici! La temperatura è un aspetto molto importante anche per degustare un vino.
3 - UMIDITÀ DEGLI AMBIENTI E ODORI
L’ideale sarebbe mantenere un livello di umidità tra il 60% e l’80%. Una cantina, o un ambiente troppo secco potrebbe asciugare i tappi, produrre ossidazione ai vini e rovinare le etichette. Altra accortezza importante: dove si conserva il vino per l’invecchiamento non ci devono essere odori forti dati per esempio da cibi in essiccazione o da formaggi in stagionatura.
4 - POSIZIONE DELLE BOTTIGLIE E TIPI DI TAPPO
Le bottiglie di vino si conservano in posizione orizzontale o con un’inclinazione di 5 gradi, con l’etichetta rivolta verso l’alto, così da poter controllare facilmente le annate, senza doverle ruotare. Le bottiglie in questa posizione favoriranno il mantenimento del tappo umido ed elastico prevenendone l’essiccazione.
Chiaramente, tutti questi consigli, riguardano solo le bottiglie che hanno un tappo naturale. Bottiglie con tappi a vite o sintetici, generalmente usati per vini giovani o poco pregiati possono essere tenute anche in posizione verticale.
Noi da Cantalici, preferiamo mantenere la tradizione, e per tutti i nostri vini usiamo tappi in sughero naturale.
5 - QUALITÀ DEL VINO DA CONSERVARE
I vini invecchiano meglio e più a lungo se l’annata è stata di buona qualità e se hanno svolto un periodo di invecchiamento in legno. Ci riferiamo, naturalmente, ai vini rossi di buona struttura. Per esempio: il nostro Chianti Classico Baruffo Riserva è un ottimo vino da tenere in cantina e, magari da aprire in occasioni speciali ….anche se arriveranno tra diversi anni!!
Oltre al Chianti Classico, altre tipologie di vino italiano si prestano a una lunga conservazione sono: l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Sagrantino e altri.
Se tutte queste accortezze verranno seguite, potremo degustare un ottimo vino rosso anche dopo 15 anni.
Quando però sarete pronti a berlo, mettete la bottiglia in posizione verticale almeno un giorno prima, e apritela almeno tre ore prima e poi brindate!!!
Certo è bello conservare una bottiglia di vino per le occasioni speciali, ma poi la cosa migliore da fare è berlo!!!
Cantine Cantalici vendita online
Altri prodotti che potrebbero interessarti
Rosato IGT Petali
Un vino rosato toscano fruttato, pieno e sapido che si presta sia come aperitivo, ma che regge molto bene anche formaggi stagionati, secondi di pesce.
Olio Extravergine d'Oliva
Il nostro olio extra vergine di oliva è un mix profumato di Toscana, da accompagnare a piatti estivi così come a ricette più invernali.
IGT Petali - Rosso
Un vino rosso toscano con un aroma ricco ma morbido e ben bilanciato che si adatta molto bene con formaggi e carni sia rosse che bianche.
Tagliatelle di grano antico
Tagliatelle di media larghezza, fatte con grano antico Saragolla, adatte ad ogni tipo di sugo, sia quelli leggeri che quelli più densi, sia con sughi di pesce, di carne e anche di verdure.
"PSR 2014-2020 - Misura 4.1.3 PID 2019. Partecipazione alla progettazione integrata da parte delle aziende agricole."
Trasformazione/commercializzazione dei prodotti agricoli: Fabbricati per la conservazione/immagazzinamento dei prodotti agricoli primari e/o trasformati (Fabbricati ed opere murarie). Rifacimento manto di copertura del fabbricato posto nel Comune di Gaiole in Chianti Foglio 34, part. 122 subalterno 8, per una superficie pari a MQ 1922
(porzione evidenziata in progetto)
Investimento realizzato con il finanziamento FEASR - CUP ARTEA: 1014205 - CUP cipe: D52H22000190007
"Misura 4.2.1 – GAL Siena – Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli."
AMMODERNAMENTO CANTINA: intervento realizzato e cofinanziato con il contributo del PSR 2014-2022 della Regione Toscana – Misura 4.2.1. del GAL Leader Siena
CUP ARTEA: 1245832 – CUP CIPE C55B24000230007